Narrare le malattia

Questo spazio, questa rivista online intende proporsi come occasione di costante confronto fra gli operatori sanitari, coloro i quali praticano le discipline letterarie ed umanistiche, e chi è interessato a qualsiasi titolo al mondo delle cure mediche. 

Pensiamo che dovrebbe avere alcune caratterizzazioni fondamentali:

  • essere aperto ai contributi di esperti in ambito umanistico ed esperti in ambito medico;
  • proporre riflessioni e proposte finalizzate soprattutto all’arricchimento del percorso formativo del personale sanitario;
  • favorire la condivisione dei racconti di malattia, per superare la solitudine ed il senso di abbandono che  per lo più la malattia produce.

Articoli recenti

Il dialogo fra il paziente ed il medico

Leggendo Giulio Giorello di Tommaso Langiano Giulio Giorello è stato, alla stessa stregua del suo maestro Ludovico Geymonat, il più importante filosofo della scienza italiano. Tra i tanti suoi meriti, ha creato e diretto la collana “Scienza e idee” (Raffaello Cortina editore), prezioso strumento per aggiornare gli italiani sui progressi delle scienze. Giorello si è…

Primo Forum di Medicina Narrativa

resoconto di Tommaso Langiano Il 28 settembre ha avuto luogo il Primo Forum online di Medicina Narrativa, organizzato dalla SIMEN (Società Italiana di Medicina Narrativa (https://www.medicinanarrativa.network/). Al forum hanno partecipato oltre 250 persone. Le relazioni presentate e gli interventi dei partecipanti inducono a sostenere che anche in Italia la Medicina narrativa si sta diffondendo. Tuttavia,…

Recensione Laura Grimaldi Faccia un bel respiro

Laura Grimaldi è un personaggio rilevante nel mondo editoriale italiano: ha diretto collane molto seguite (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo); ha scritto romanzi e saggi; ha tradotto oltre duecento opere. “Faccia un bel respiro” racconta le sensazioni, le impressioni, i malesseri vissuti dall’Autrice nel corso di ripetuti ricoveri ospedalieri. Da queste pagine quei ricoveri emergono come…

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.